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ciao

[Translate to English:] [TEST] Ridurre le emissioni monitorandole in base al comportamento di chi guida

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Favorire la mobilità sostenibile è tra le priorità dei policy makers, dalle amministrazioni comunali alle istituzioni nazionali ed europee. Uno studio del Politecnico di Milano, pubblicato sulla rivista internazionale Scientific Reports, risponde a quest’esigenza proponendo un sistema innovativo per la stima delle emissioni dei veicoli. Nello studio viene offerta una proposta concreta e centrata sul reale comportamento di guida, responsabilizzando il cittadino e coinvolgendolo attivamente nel processo di riduzione delle emissioni.

Lo studio An innovative virtual sensing system for the vehicle-centric evaluation of emissions in the sustainable mobility transition è stato condotto dai professori Silvia Strada e Sergio Savaresi del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, e da Antonio Pagliaroli, dottorando del medesimo Dipartimento.

Abbiamo chiesto ad Antonio di raccontarci in che modo il nuovo sistema di monitoraggio delle emissioni potrebbe cambiare il modello di mobilità che finora conosciamo.

Qual è il percorso che ti ha portato a questa ricerca?

Tutto è partito dal mio progetto di tesi, sviluppato in collaborazione con UnipolTech, società di tecnologia del Gruppo Unipol. Allora non mi sarei mai aspettato gli sviluppi che questa ricerca avrebbe avuto in seguito. Lo studio, condotto con i professori Strada e Savaresi, è stato infatti presentato più volte alle amministrazioni comunali, tra cui quelle di Roma e Milano, alla Camera dei Deputati e alla Commissione europea in occasione di tavole rotonde.

Dopo la laurea triennale in Ingegneria Informatica e la magistrale in Computer Science and Engineering, ho continuato il mio percorso al Politecnico come assegnista, e ora come dottorando, presso il mOve, un gruppo di ricerca del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.

Di cosa si occupa il mOve?

Il mOve è un gruppo di ricerca nell’ambito dei sistemi di controllo elettronico applicati all’interno dei veicoli e tra i veicoli, dal controllo del telaio e del motore, all’ottimizzazione energetica e al coordinamento e controllo di flotte di veicoli. L’attività del gruppo si concentra principalmente sui veicoli a motore stradali e fuoristrada (automobili, motociclette, biciclette elettriche, trattori agricoli, treni, ecc.), senza però tralasciare i veicoli marini (navi di superficie e sottomarini). L’ampia varietà di mezzi e applicazioni favorisce un’intensa contaminazione di metodi, idee e tecnologie, contribuendo all’innovazione nel settore della mobilità, compresa quella autonoma.

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